Attività

Lo YogaTone

Lo YogaTone, miscela le conoscenze dello yoga con quelle del pilates

Lo YogaTone è una nuova disciplina di tonificazione muscolare che miscela le conoscenze dello yoga con quelle del pilates; la finalità è quella di fortificare il fisico aumentandone la stessa forza muscolare e allo stesso di migliorare l’autocontrollo dell’individuo. La lezione dello YogaTone è costituita da una serie di esercizi mirati eseguiti in modo lento ma deciso, questa tecnica permette di dare nuova forza ed energia ai muscoli interessati; al contempo nel corso della lezione gli allievi vengono allenati anche all’autodisciplina; alla concentrazione oltre che alla potenza e alla consapevolezza di se stessi.

Lo yoga è un’antica disciplina indiana con la quale si esprimono le virtù della meditazione. Si eseguono diversi tipi di esercizi, tutti incentrati verso un unico obiettivo: raggiungere un’ottima concentrazione mentale oltre a una buona rilassatezza psicologica. Lo yoga è anche il termine con il quale si segue la linea filosofica induista, tutto ciò che riguarda la parola yoga, mira la sua attenzione alla salute psicologica, soprattutto al raggiungimento di un buon grado di concentrazione.

Lo YogaTone è un connubio perfetto tra le due discipline sopra citate: yoga e pilates, con il quale si raggiunge una buona flessibilità del fisico; gli esercizi mirano ad allungare i diversi gruppi muscolari. La prima è incentrata sugli esercizi, il secondo invece sulla testa e al controllo dei muscoli tramite appunto l’uso della mente. Questi che leggi di seguito sono i requisiti che disciplinano nel dettaglio una lezione di pilates:

1) Respirazione
2) Baricentro
3) Concentrazione
4) Precisione
5) Controllo
6) Fluidità

La prima, la respirazione, è importante anche nello svolgimento dello YogaTone, lo stesso insegnante avrà come scopo principale quello di indirizzare l’allievo verso una buona respirazione nell’eseguire la sequenza degli esercizi. Il baricentro, sappiamo essere un punto ben preciso all’intero del corpo su cui si basa la concentrazione e quindi l’attenzione minuziosa e dettagliata di ogni singolo movimento. Gli esercizi richiedono una specifica precisione, si svolgono lentamente, questo affinché si possa ottenere la fluidità su tutto il corpo. Il controllo è molto importante, ci si deve muovere seguendo delle precise indicazioni, i movimenti non devono essere dettati dal caso ed essere trascurati.

Unendo lo yoga ai principi del pilates, due discipline che appartengono allo stessa line filosofica lo YogaTone aiuta e sostiene la muscolatura del corpo, fa bene perché interessa tutte le parti del fisico, migliora la respirazione dell’individuo, agisce favorevolmente anche sul sistema cardiocircolatorio, fa dimagrire perché gli esercizi seppur lenti richiedono forza ed energia. Inoltre si migliora anche la postura del fisico e quindi anche lo stesso equilibrio, può essere praticato da uomini e donne ad ogni età, non ci sono grandi controindicazioni purchè si seguano le indicazioni mediche, è importante che come sempre accade quando ci si deve prestare a svolgere un’attività fisica soprattutto nuova, eseguire i controlli medici del caso.

Sempre più palestre presentano corsi di YogaTone, considerando che questa che viviamo è definita l’era dello stress, questa disciplina favorisce molto la rilassatezza mentale oltre a ridare una gradevole forma fisica.

Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close