Attività

Il Functional Training

Functional Training, riscoprire la vecchia tradizione degli allenamenti

Si tratta di un allenamento in cui tutto il fisico è messo a dura prova, si riscopre la personale forza e resistenza fisica, eseguendo esercizi che magari si conosco già, solo che invece di usare le macchine moderne che si trovano in sala fitness, adoperiamo attrezzi molto semplici come una palla, un bastone, un elastico, manubri ecc.. che richiedono però una forte disciplina personale e capacità di concentrazione oltre che fisica.

Questo tipo di allenamento mira a migliorare la postura di un individuo, si punta a prendere consapevolezza del proprio autocontrollo fisico, si perfeziona e si cura nel dettaglio l’equilibrio e nel particolare, il Functional Training punta soprattutto a modellare la parte superiore del corpo: ossia il famoso “core” che gli esperti del fitness spesso nominano. La parte completa dell’addome che consiste nell’allenare il traverso e l’obliquo interno oltre al sagittale e al frontale.

Gli esercizi mirati colpiscono non solo gli addominali bassi e alti, ma anche quelli obliqui, che a volte se non si segue un corso di allenamento completo, non sono stimolati abbastanza. Gli uomini sono i primi estimatori del famoso effetto tartaruga; questo scopo a volte sembra irrealizzabile, in verità non è necessariamente così. Ci vuole forza, costanza e tanta volontà ma soprattutto tanto spirito di sacrificio. Il Functional Training grazie ai suoi esercizi può aiutarti a realizzare questo scopo primario.

E’ necessario dire, che questo sport non può e deve essere improvvisato, se alcune discipline possono eseguirsi in maniera autonoma, dopo una prima preparazione atletica, il piano di lavoro previsto da questo sport, il Functional Training, prevede esercizi che devono essere eseguiti in maniera super corretta senza nessun margine di errore e o distrazione. Gli esercizi che si svolgono per esempio utilizzando una palla, hanno bisogno di molta concentrazione e un minimo di preparazione fisica.

Questo perché si stimola molto l’equilibrio di una persona con esercizi specifici come ad esempio rimanere in equilibrio sulla palla, e nel frattempo portare a compimenti alcuni esercizi; oppure, il lavoro svolto, consiste proprio nel saper rimanere in equilibrio poggiando gli arti superiori sulla palla e mantenere le gambe dritte con il busto parallelo alla palla stessa, poggiando solo le punte dei piedi a terra; tutta la muscolatura è messa a dura prova da esercizi di questo genere.

Esistono numerosi corsi nelle palestre ben attrezzate che ti permettono di frequentare corsi di Functional Training con l’ausilio di personal trainer professionali e ben preparati. Questo sport è molto completo, non solo per la sua stessa qualità di agire su tutte le parti del corpo, ma anche perché agisce a livello emotivo sull’individuo che svolge questa disciplina. Rinnova e stimola lo spirito del gruppo per via dei corsi che richiedono sempre un certo numero d’iscritti, ci si aiuta quindi confrontandosi e migliorando e scorgendo piccoli segreti ove e quando possibile.

Inoltre non solo migliora la struttura muscolare del corpo, si perfeziona anche l’abilità motoria, agendo sulla capacità di coordinazione e destrezza dello stesso movimento. Alcuni esercizi per esempio richiedono determinati prove fisiche in cui l’equilibrio ha un ruolo fondamentale come sopra descritto; riuscire a coordinare i muscoli e al contempo eseguire l’esercizio richiesto richiede una buona concentrazione mentale oltre che forza fisica.

Un effetto benefico del Functional Training è migliorare la capacità propriocettiva, ossia la facoltà di saper interpretare, riconoscere e percepire appunto il proprio corpo nello spazio. Arrivare ad avere una buona propriocettività significa che si possiede una buona consapevolezza del proprio corpo e soprattutto un elevato controllo dei movimenti e di tutte le parti del fisico, delle articolazioni che sono molto sollecitate dal Functional Training, e di tutte le fasce muscolari del corpo, anche di quelle meno importanti che spesso sono ignorate da alcuni sport e allenamenti.

Il Functional Training
5 (100%) 1 vote
Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close