Varie

Fitness e profumo, quel legame che c’è ma che non ti aspetti

Lo sapevi che alcuni profumi, alcune fragranze si sposano perfettamente con le sessioni di allenamento e fitness?

Ricerche e studi ce lo dicono da anni: gli odori e il profumo agiscono sul nostro cervello e possono anche donare sensazioni positive. Oppure negative, ovviamente! In alcuni casi ci donano un senso di malinconia, oppure possono anche influenzare il nostro cervello andando a stimolarci. Le reazioni fisiologiche innescano una risposta nel nostro comportamento, rilassando il nostro organismo o stimolandolo a livello energetico. L’olfatto è capace di indirizzarsi direttamente verso il nostro equilibrio psico-emotivo giocando un ruolo chiave. Lo sapevi, per esempio, che alcuni profumi, alcune fragranze si sposano perfettamente con le sessioni di allenamento e fitness?

Non importa che tipo di allenamento svolgi, ma ci sono odori e anche olii essenziali aromatici che sono perfetti per agire sul nostro corpo in modo diverso. Spesso non ci pensiamo, ma il legame tra profumi, aromi e sport esiste da sempre, ed è di fondamentale importanza. Ecco perché nei centri benessere, nelle palestre e in molte Spa è possibile sempre percepire note aromatiche diverse. Stimoleranno sensazioni di benessere attraverso l’olfatto, agendo su più livelli, sia sul piano emozionale che motivazionale. Vediamo di scoprire di più rispetto a questo argomento!

Profumo e sport: che collegamento esiste?

Proviamo a pensare alla pubblicità: ciò che abbiamo potuto ammirare in tv e nei cartelloni pubblicitari è l’immagine affascinante di uomini e donne in forma e scolpiti. Queste icone di bellezza sono scelte per promuovere profumi, deodoranti pronti a offrire note e sensazioni energizzanti. Non a caso, anche se provi a sfogliare il catalogo di una profumeria online, si nota che molti brand e produttori hanno scelto di orientarsi su profumi sportivi. In questo modo lavorano per unire note di agrumi ed erbe aromatiche, perfette per questo tipo di hobby. Il fitness, l’idea di movimento e di attività fisica è sempre associata a precise profumazioni e ingredienti che sono utili per risvegliare i nostri sensi. Ma facciamo qualche esempio pratico!

Aromi come il basilico, la lavanda, l’arancio e la menta sono ideali per muscoli sempre tonici e flessibili. Inoltre la menta è perfetta anche per poter trattare i muscoli affaticati e doloranti. Ma ci sono particolari prodotti che sono indicati per il pre e post allenamento? Certo, pensiamo all’olio di canfora, che riscalda i muscoli e può essere applicato prima di allenarsi, soprattutto durante la stagione invernale per chiunque ami correre. Mentre se si vuole cercare, per esempio, di rilassarsi dopo una sessione di workout in palestra è bene affidarsi a limone, camomilla, bergamotto e salvia. E per contrastare crampi e distorsioni è possibile provare la lavanda.

Dimmi che sport pratichi e ti dirò chi sei

Yoga? Ballo? Pilates? In base al tipo di sport che più ami è possibile anche fare scelte specifiche rispetto al profumo che potrai utilizzare non solo in fase di allenamento, ma soprattutto nel tuo privato. Chi ama discipline mentali come pilates o yoga, proverà una piacevole predisposizione per profumi delicati come mughetto e rosa. Queste note, anche se presenti durante l’allenamento, sono ideali per contribuire al rilassamento e stimolare non solo la percezione ma anche l’immaginazione.

Molte persone che invece amano allenarsi e tenersi in forma danzando, preferiranno invece delle note più decise, sensuali. Pensiamo per esempio a chi partecipa a lezioni di Zumba: in questo caso il rischiamo è verso profumi come papaia e mango. Ma le note diventano più avvolgenti e si spostano su ambra e muschio nel caso in cui ci si dedichi a balli latino-americani.

Articoli simili

Guarda anche
Close
Back to top button