Alimentazione

Dieta per Acne, combatti i brufoli: cosa mangiare e alimenti sconsigliati

Che cosa prevede la dieta per acne: gli alimenti da integrare e quelli da evitare

Come funziona la dieta per acne e perché dovremmo considerarla? Soffrire di brufoli sul viso è un problema abbastanza comune, non solo negli adolescenti, che devono fare i conti con una “tempesta ormonale” in corso, ma anche per gli adulti. Un periodo stressante, infatti, può metterci nelle condizioni di soffrire di eczema seborroico. La buona salute, tuttavia, passa sempre per la tavola: l’alimentazione può aiutarti a depurare l’organismo e contrastare il processo infiammatorio.

Dieta per acne, cos’è e vantaggi

Quando parliamo di diete, è sempre fondamentale il supporto di un nutrizionista: il motivo è che ogni corpo è diverso e ha bisogno di una fase di adattamento specifica, di alimenti mirati a combattere il problema. In ogni caso, però, ci sono dei cibi che mettono in difficoltà un po’ tutti noi, come l’eccesso di zuccheri, che non è di certo amico della pelle.

Se vogliamo ridurre l’acne sul nostro viso, dobbiamo giocare d’astuzia, portando sulla nostra tavola dei cibi freschi, che possibilmente abbiano un basso indice glicemico. Una dieta povera di zuccheri aggiunti è perfetta per dare alla pelle la possibilità di contrastare il processo del follicolo pilifero.

La dieta per acne funziona davvero?

Un’alimentazione anti-brufoli prevede certamente qualche cambio di rotta nel nostro stile di vita. Il segreto di una pelle luminosa e libera dall’acne passa per la buona tavola, perché un corretto regime alimentare, sano e genuino, è sinonimo di benessere in toto, non solo per il fisico, ma anche per lo spirito e la nostra pelle.

I cibi che fanno venire i brufoli, oltretutto, sono tanti, sebbene ci possano essere dei pareri contrastanti in merito. Alcuni scienziati, per esempio, sostengono che per ognuno di noi l’alimentazione funzioni in modo diverso: c’è chi mangia tanti zuccheri, ma non ha brufoli, e chi mangia un pezzo di cioccolato ogni tanto e deve far fronte all’acne il giorno dopo. Tuttavia, a grandi linee, possiamo suggerire la dieta per acne, con alimenti consigliati e da ridurre.

Acne e alimentazione: i cibi da preferire

La farina bianca o più in generale i cereali raffinati possono essere sostituiti per il momento dal riso integrale, dal farro, dalla quinoa o dal grano saraceno. Un’alternativa allo zucchero bianco è sicuramente lo sciroppo d’agave, molto interessante e che riduce il rischio di brufoli.

Per quanto riguarda i latticini, possiamo tenerli nella dieta? In realtà, dal momento in cui possono interferire con insulina e testosterone, dovremmo cercare di ridurli, senza rimuoverli totalmente dalla dieta. Per integrare il calcio, oltre che gli Omega-3, è possibile sfruttare alcuni alimenti con azione disinfettante, come il pesce, le cozze, ma anche le sardine e i gamberetti.

In ogni caso, sì ai metodi di cottura alla griglia, alla piastra e al vapore, mentre i fritti andrebbero ridotti di molto, magari solo per uno sfizio ogni tanto.

I cibi da evitare contro i brufoli

Lo abbiamo già anticipato: lo zucchero è un bel problema. Oltre a essere un nemico per la salute, poiché può causare diverse problematiche, c’è da dire che non è un alleato per una pelle da favola. Dovremmo in ogni caso evitare gli alimenti ricchi di grassi saturi e magari gli snack fuori pasto. Per quanto riguarda il cioccolato, quello al latte dovrebbe essere assolutamente evitato: molto meglio un quadratino fondente, che è anche ricco di antiossidanti. Infine, per la dieta anti acne, è meglio eliminare gli alcolici: va bene un bicchiere al sabato sera, ma bisogna sempre ricordare che contengono tanti zuccheri.

Articoli simili

Back to top button