Alimentazione

Integratori alimentari

Un ausilio a chi fa sport con una certa intensità

eGli integratori alimentari, servono davvero e quali sono le loro funzioni? Gli integratori alimentari non sono altro che i nutrienti che già il nostro fisico assimila con la normale alimentazione, tuttavia, possono verificarsi alcune condizioni fisiche in cui il fabbisogno quotidiano di simili nutrienti non basti, ed è quindi appunto necessario integrarli con alcuni integratori specifici.
Quando si fa sport questo fabbisogno aumenta notevolmente, ciò non significa che si debbano assumere necessariamente gli integratori alimentari, dipende certamente dal tipo di allenamento che si svolge, dallo sport e dalla frequenza e intensità sportiva svolta.

Generalmente una buona e completa alimentazione, nonostante lo sforzo sportivo, non richiede un aumento delle sostanze contenute negli integratori; se però sei uno sportivo che si allena con una certa frequenza e soprattutto con una notevole intensità, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di aiuto e sostegno per non rischiare di rimanere privo dei nutrienti che vedremo tra poco quali sono.

Esistono diverse categorie d’integratori alimentari:

I sali minerali sono necessari se si svolge un’attività aerobica intensa come la bicicletta, la corsa e o il nuoto e simili; con queste attività sportive si perdono molti sali minerali, per non rimanere scoperto di queste sostanze e subire un calo energetico consistente è bene consumare integratori a base di sali alimentari per ripristinare le energie e la vitalità del fisico stesso.

La creatina è indicata per gli sport di potenza come il body builder, questa sostanza mira a migliorare la tua stessa resa sportiva, ossia la forza fisica aiutando a recuperarla in tempi brevi, permettendo inoltre un aumento della massa muscolare.

Chi svolge questo sport generalmente deve seguire una dieta ricca di proteine a discapito dei carboidrati che vanno assunti con una discreta moderazione. Le proteine sono importanti per lo sportivo che ogni giorno deve rinforzare i muscoli favorendo la massa magra ed eliminando al contempo quella grassa. Le proteine assunte con la carne bianca e gli alimenti in essa contenuti potrebbero non essere sufficienti, per questo motivo si rende spesso indispensabile integrare il corpo con integratori alimentari specifici a base di creatina.

integratoriGli aminoacidi sono assunti dal culturista per migliorare e far aumentare la massa muscolare; questi vanno assunti sempre sotto indicazione di uno esperto in materia e se è strettamente necessario integrare l’attività sportiva con questo genere di integratori alimentari, si consiglia sempre molta attenzione perché sostanze di questo genere possono favorire l’anabolismo.

Gli integratori di aminoacidi ramificati servono per recuperare le forze in seguito ad un allenamento particolarmente intenso dove si è verificato un oneroso dispendio di energie. Questi non sono prodotti dal nostro fisico in maniera naturale per cui è necessario assumerli con una dieta alimentare completa, questi servono per produrre energia e non passano attraverso il fegato ma s’indirizzano direttamente ai muscoli del corpo.

Sono utili gli integratori a base di aminoacidi ramificati quando c’è un’alta attività sportiva, si partecipano a gare e si svolge attività di competizione seria e sostenuta con ritmi di allenamento frequenti e intensi. Aiutano a controllare l’appannamento mentale dovuto allo sforzo fisico, contrastano la produzione di acido lattico, e agiscono sulle difese immunitarie preservandone le loro naturali caratteristiche e qualità.
Altri integratori alimentari indicati per sport di resistenza sono:

Maltodestrine per attività intense che superano i 90 minuti di attività; vanno assunti con parsimonia e se l’allenamento lo richiede.

Carnitina è indispensabile per i muscoli ottimando la metabolizzazione dei grassi assunti.
integratori alimentari.

Gli integratori alimentari non devono essere considerati come sostituiti ai normali alimenti, la loro assunzione deve essere correlata dalle indicazioni di uno specialista, medico personale e o esperto del settore sportivo, che abbia le dovute qualità atte a indicare e suggerire quali integratori assumere, quando e in quali dosi e quantità.

Non si deve mai esagerare, rispettate le dosi indicate, e non assumeteli di vostra iniziativa senza un consulto redatto da un esperto.

Integratori alimentari
5 (100%) 1 vote
Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close