Come cambiano le occhiaie dopo il Filler
Fra i più noti interventi di medicina estetica vi sono quelli effettuati con i filler acido ialuronico
Fra i più noti interventi di medicina estetica vi sono quelli effettuati con i filler acido ialuronico. Filler è un termine inglese che sta per “riempimento”. Si tratta di una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo, e che può essere iniettata nel derma e nel tessuto sottocutaneo per ridurre gli inestetismi del viso e di altre parti del corpo (piccole cicatrici, rughe, perdite di volume ecc.). Il filler viso acido ialuronico è il trattamento più utilizzato ed efficace fra gli interventi anti-age, e ne parleremo dettagliatamente in questo articolo.
Filler: la soluzione per occhiaie e altri inestetismi
In medicina estetica il filler ha diverse applicazioni e la sua popolarità dipende dal fatto che risulta molto efficace ed economico, oltre ad essere sostanzialmente privo di rischi. Il trattamento viene effettuato tramite delle micro iniezioni nella zona interessata.
Fra i vari utilizzi si ricorda in particolare quello che viene definito come filler occhiaie, un trattamento che migliora decisamente l’aspetto del volto rendendolo più giovanile, più fresco e riposato perché va a ridurre drasticamente l’effetto delle cosiddette occhiaie, inestetismo particolarmente comune nella popolazione.
Le cause delle occhiaie sono varie e, molto spesso, la loro insorgenza è multifattoriale, ovvero legata alla concomitanza di vari fattori fra cui l’inevitabile invecchiamento cutaneo, uno stile di vita poco corretto, eventuali disturbi della microcircolazione, l’aggressione di smog e altri agenti atmosferici ecc. Alcuni autori ipotizzano anche una possibile predisposizione genetica relativamente alla comparsa di questo inestetismo, che in alcune persone può essere particolarmente evidente.
Come detto, il filler ha anche altre numerose applicazioni e può essere efficacemente usato per trattare e ridurre le rughe del viso (fronte, sopracciglia, contorno occhi), per aumentare il volume e rimodellare labbra e zigomi, per ridefinire e sollevare la regione sopraccigliare e per migliorare il profilo del naso senza ricorrere alla chirurgia.
Quanto dura il trattamento con il filler all’acido ialuronico?
Il trattamento con il filler, i cui effetti iniziano a essere visibili pressoché immediatamente, ha una durata variabile che, a seconda dei casi, è compresa tra i 3 e i 12 mesi.
La durata di una seduta è di circa 30 minuti e non è necessario nessun riposo post-trattamento. Il ritorno alla vita sociale è immediato, anche se è necessario attendere almeno un paio di giorni prima di riprendere a svolgere attività fisica e sportiva.