Attività

Spin Bike: guida alla scelta

La Spin Bike è una particolare cyclette da indoor caratterizzata da un’assetto molto simile ad una bici da corsa, più robusta con pignone a scatto fisso, come le bici da pista. Nella Spinning bike la pedalata non si interrompe, questo comporta uno sforzo fisico sicuramente maggiore che richiede un attrezzo realizzato con materiali resistenti.

Spin Bike : come sceglierla

Nella scelta di una Spin Bike occorre valutare diversi aspetti, prima di tutto il proprio livello di allenamento e di forma fisica. Se si pratica il ciclismo, su pista o la mountain bike e si passa alla spin bike per mantenersi in forma durante l’inverno, si può orientare la propria scelta su un prodotto medio alto, per chi vuole invece avvicinarsi all’allenamento e tenersi in forma studiando un percorso di fai da te, invece, si può scegliere anche un modello base per fare pratica e poi passare ad un modello superiore dopo qualche tempo.

Per scegliere un Spin Bike si possono fissare diversi parametri, si può fissare un limite di prezzo in base al proprio budget, oppure si possono fissare dei parametri tecnici.

Si può acquistare una Spin Bike a partire da 200 euro, ad incidere sul prezzo sono soprattutto i materiali, le funzioni del computer, la ruota fissa o libera e il peso del volano.

Più è elevato il peso del volano, migliore sarà la pedalata e di conseguenza l’allenamento. Una buon Spin Bike parte da un volano da 13 Kg, si possono poi trovare ottime offerte con volano da 20 Kg.

Nell’acquisto, infine, si deve tener presente che si può poi sostituire un modello base con uno migliore anche rivolgendosi ad un fiorente mercato dell’usato. Se si acquista quindi un modello valido si hanno maggiori possibilità di recuperare qualcosa dopo un utilizzo di qualche mese.

Tags

Articoli simili