Dimagrire

Gli errori che non ti fanno perdere peso e boicottano la tua dieta

Scopriremo insieme cinque atteggiamenti che non tutti sanno possono essere controproducenti

Gli errori che non ti fanno perdere peso e boicottano la tua dieta. Scopriremo insieme cinque atteggiamenti che non tutti sanno possono essere controproducenti. Per superare la prova costume, per essere più in salute, per avere più forza, per sentirsi più belli… Sono molte le motivazioni che ci spingono a metterci a dieta e fare un po’ di attività fisica. Si parte con grande entusiasmo, ci si impegna molto e poi, succede, i risultati non arrivano.

Cosa c’è che non va? Quali sono gli errori che non ti permettono di raggiungere il peso forma?

Stabilire obiettivi irrealizzabili

Quando si deve iniziare un percorso per perdere peso non bisogna mai affidarsi al caso. L’ideale è sempre essere seguiti da un professionista (nutrizionista, dietista o dietologo) o, quando non è possibile, informarsi il più possibile. La prima cosa da fare è stabilire degli obiettivi da tener bene a mente durante tutto il percorso di dimagrimento che, ve lo dico fin da subito, non sarà lineare.

Quando si inizia una dieta, soprattutto se si hanno molti Kg da perdere, nella prima fase si perde peso piuttosto velocemente. Pian piano, però, si va incontro ad una fase di dimagrimento molto più lenta. E’ più che normale ed è importante non farsi abbattere perché si corre il rischio di mollare l’impresa. Non pretendete tutto e subito ma fissate un obiettivo finale e delle tappe intermedie facilmente raggiungibili. Vi aiuteranno a sentirvi gratificati e motivati.

L’obiettivo da raggiungere può darci problemi anche una volta raggiunto! Si, lo so, sembra un controsenso ma succede che, una volta raggiunto il peso forma deciso inizialmente, ci si faccia prendere la mano e si fissino obiettivi sempre più irrealizzabili. Cercate invece di ottenere un peso facilmente sostenibile, che vi faccia star bene in senso totalitario: fisico e psicologico.

Errore: obiettivi sbagliati

Soluzione: stabilisci un percorso ed un obiettivo finale sostenibile che ti faccia star bene. Devi adottare un nuovo stile di vita salutare che ti renda felice, non affrontare una guerra contro te stessa.

Gli errori che non ti fanno perdere peso: la dieta sbagliata

Vuoi dimagrire? Non importa che tu debba perdere solo 3 Kg o che tu stia lottando con la bilancia da molto tempo, sono certa che sarai informato su tutte le diete del momento. Ma qual è la dieta più efficace? Qual è la dieta che fa perdere peso velocemente?

Per dimagrire non serve una dieta che abbia un nome, ciò che conta è il giusto apporto calorico. I due principali errori legati alla dieta sono infatti agli antipodi tra di loro:

Dieta troppo calorica

Lo stile alimentare fitness, sano e ‘pulito’ impazza sul web anche grazie a fitness influencer sempre più famosi che postano piatti healthy e workout da seguire. Ottimo! Associare sana alimentazione ed allenamento è il miglior modo per dimagrire. Ma bisogna anche tener conto del fatto che noi siamo follower e non fitness model e, purtroppo, dobbiamo tener conto del nostro stile di vita.

Mangiare sano non vuol per forza di cose dire mangiare correttamente. Alimenti che spesso vengono consumati da chi si allena intensamente sono si salutari, ma molto spesso piuttosto calorici. Attenzione dunque alle quantità! Burro di arachidi, avocado, salmone… Sono alimenti più che salutari ma hanno un apporto calorico considerevole e, a meno di non fare allenamenti intensi in palestra, vanno dosati bene.

gli errori che non ti fanno perdere peso: la dieta

Dieta troppo rigida

Abbiamo detto che per dimagrire serve il deficit calorico, ma cosa significa esattamente? Che devi consumare più calorie di quelle assunte con l’alimentazione. Attenzione però! Anche una dieta troppo restrittiva può remar contro la tua dieta. L’ideale è calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero e togliere circa un 20% senza mai andare sotto il basale (le calorie che ci servono per svolgere le funzioni vitali).

Una dieta troppo rigida manda in allerta in tuo corpo che, una volta capito il momento di restrizione, cercherà di boicottare il dimagrimento perché lo vedrà come un momento di crisi a cui resistere.

Errore: Fare diete troppo rigide o troppo caloriche

Soluzione: Cercare di personalizzare la dieta sulla base del proprio consumo calorico e stile di vita

Gli errori che non ti fanno perdere peso: poco riposo

E’ stato scientificamente dimostrato: la mancanza di sonno causa reali problemi di salute e non aiuta il dimagrimento. Non dormire a sufficienza va ad inficiare il buon funzionamento del vostro metabolismo. Il riposo è fondamentale anche per ridurre il senso di fame. Provate a pensarci: vi siete accorti che dopo giornate molto faticose sentite più impellente il bisogno di mangiare? Il giusto riposo è amico della dieta.

Forse non tutti sanno che nella fase REM del sonno, quella più profonda, si bruciano più calorie che nei momenti di veglia. La fase REM arriva a fine ciclo e viene interrotta da chi si sveglia troppo presto. Come rimediare se per forza di cose siete mattinieri? Cercate di coricarvi presto per riuscire a completare un ciclo di almeno sette ore e mezza di sonno.

riposare poco

Errore: Dormire troppo poco

Soluzione: Cercate di organizzare la vostra giornata in modo da riuscire a dormire il giusto

Allenamento non adatto

Anche quando si perla di sport, tra gli errori che non ti fanno perdere peso, ci sono i due opposti. Si va da un eccessivo allenamento ad una vita troppo sedentaria.

Se sei un amante del divaning, un campione olimpionico di maratone TV o, comunque, per te fitness è sinonimo di sofferenza, dovresti sapere che il tuo percorso di dimagrimento sarà molto più lento. Forse non sai che il muscolo, anche a riposo, brucia più calorie della massa magra. Ecco perché è importante associare un po’ di fitness alla tua dieta. Perdere peso è importante ma lo è molto di più ridurre la massa magra a discapito della grassa! Insomma, un po’ di muscoli ti eviteranno lo stallo del peso e ti permetteranno anche di mangiare qualche cosa in più senza troppi sensi di colpa.

Ti ho convinto? Ora attenzione a non esagerare nel senso opposto! Se non hai mai fatto sport, non iniziare con ore di palestra o rischieresti di andare incontro ad infortuni e pure a qualche effetto collaterale come gambe gonfie ed aumento di ritenzione idrica. Il segreto sta nella costanza più che nell’intensità. Cerca di partire con un allenamento sostenibile ed aumenta in modo graduale l’intensità degli esercizi.

Errore: non fare sport o allenarsi troppo

Soluzione: scegli una routine sostenibile partendo con un allenamento blando e cercando di intensificarlo gradualmente.

fitness e dieta

Gli errori che non ti fanno perdere peso: combatti lo stress

Condurre uno stile di vita troppo stressante causa l’aumento del cortisolo (chiamato l’ormone dello stress) che è un nemico della nostra dieta. Un livello alto di cortisolo tende infatti a rallentare il dimagrimento e a far accumulare grasso in zona addominale. Purtroppo è praticamente impossibile azzerare lo stress dalla nostra vita: lavoro, casa, figli, la dieta stessa…

Cosa fare allora? Il corpo riesce a rigenerarsi con poco, ecco perché è importante riuscire a ritagliarci dei momenti per noi in cui rilassarci e ricaricare le batterie. Si possono fare delle belle camminate, guardare un film in TV, seguire un hobby come la lettura o la pittura, allenarsi una mezz’ora al giorno… Ognuno dovrebbe trovare un personale modo per staccare dai momenti stressanti e riuscire a rigenerare mente e spirito.

Errore: troppo stress causa aumento di Cortisolo, un ormone nemico della dieta

Soluzione: trovare piccoli momenti per riuscire a rigenerare mente e spirito

Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close