Attività

Fitness per anziani

Il fitness per anziani è una realtà che ormai già da qualche anno si sta consolidando, e molti centri sportivi lo hanno capito offrendo agli anziani corsi specifici per la loro età. Si chiama “ginnastica dolce” quella serie di esercizi che sono indicati per gli anziani, per chi non è più giovanissimo, ma che intende mantenersi in forma settimanalmente dedicandosi a un po’ di sano sport.

Il fitness per anziani è consigliato dai medici che si premurano di consigliare principalmente una visita di controllo e di appurare il loro stato fisico; in base all’esito completo di eventuali esami, si potrà scegliere l’attività fisica più consona alle proprie possibilità. In verità si tratta di scegliere tra una forma di ginnastica delicata o appunto dolce come accennato, oppure alcuni corsi di acquagym in piscina che sono specifici per chi appartiene alla “terza età”.

Vediamo nel dettaglio in che cosa consiste il fitness per anziani e quali sono i benefici.

1) Una serie di esercizi indicati per gli anziani sono quelli dello stretching; guidati da un personal trainer specializzato, saranno indicati tutti quegli esercizi che possono essere svolti considerando le condizioni fisiche dei non più giovani. Questo è molto importante per aiutare ad allungare i muscoli e allena il movimento delle articolazioni.

2) Lo yoga insieme allo stretching si rivela un alleato fondamentale per gli anziani; la respirazione unita agli esercizi dello stretching e appunto dello yoga aiuta anche da un punto di vista mentale l’anziano che si affaccia allo sport.

3) I movimenti eseguiti aiutano a migliorare la postura fisica spesso tipica dell’anziano; lo aiuta ad essere più sicuro di se stesso, permette una stabilità migliore delle articolazioni e di poter camminare con più scioltezza e agevolezza. Inoltre elimina qualche incertezza di movimento e regala una maggiore stabilità anche nella camminata.

4) Il fitness per anziani è importante anche per dare loro un motivo in più per stare in compagnia e combattere quindi la solitudine. Si sa che spesso le persone non più giovani tendono a chiudersi nelle loro abitazioni, limitandosi solo a qualche piccola uscita quotidiana e a trascorrere però la maggior parte del tempo a casa davanti al televisore. Quest’ultima annotazione può essere molto deleteria per l’anziano; seguire un corso specifico per anziani, significa anche socializzare e confrontarsi con altri “colleghi” che devono affrontare le loro stesse difficoltà. Significa darsi un impegno settimanale, di due o tre volte totali nel corso dei sette giorni e diventare così un vero impegno fisso al quale non mancare. Avere uno scopo nella tarda età aiuta a non diventare vecchietti troppo presto.

5) Inoltre il fitness per anziani aiuta sicuramente lo stato di salute; lo sport aiuta a migliorare la respirazione, e quindi ad avere una maggiore resistenza fisica, allena il cuore e aiuta a contrastare malattie come il diabete e problemi di colesterolo alto e quindi cardiovascolari, che possono essere molto gravi e pericolosi per l’anziano.

6) Si aiuta in questo modo il soggetto ad avere cura di se stesso sia dal punto di vista fisico mentale e salutare.

L’anziano che comincia a dedicarsi ad una moderata attività fisica, non deve essere protagonista di gare mondiali, il tutto deve svolgersi con dolcezza e gradualità. Non deve pretendere troppo da se stesso, soprattutto se è da tanto tempo che non si dedica ad un’attività fisica regolare. Gli esercizi devono essere svolti in modo preciso e al contempo senza troppa fatica; le prestazioni per quanto possibile miglioreranno con la costanza degli appuntamenti settimanali.

L’anziano non deve scoraggiarsi dalle prime difficoltà, ma farsi seguire e consigliare anche dagli altri partecipanti al corso e dall’allenatore; con il tempo tutto verrà più facile.

Gli esercizi possono essere svolti sia a terra e sia in piedi, eseguiti bene e con moderazione; ciò che sicuramente è sconsigliato in ambito fitness è di svolgere coreografie con salti e movimenti ritmatici ad alta frequenza cardiaca.

Ottimo anche il nuoto per quanti sappiano nuotare e che hanno una discreta confidenza con l’acqua, da eseguire sempre in gruppo e dietro supporto di un allenatore.

Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close