Attività

Fitball per stare in forma divertendosi

La fitball è una nuova attività fisica studiata e ideata per mantenersi in forma divertendosi.

La fitball è una nuova attività fisica studiata e ideata per mantenersi in forma divertendosi. Questa consiste nel muoversi usando una palla sferica in un particolare rivestimento contenente aria che generalmente ha un diametro che oscilla tra 55 e i 75 cm; questo dipende dalla postura fisica di chi decide di usare questa sfera ed eseguire la ginnastica Fitball.

In America questa forma di sport si è divulgata velocemente negli anni novanta, in Italia la Fitball è arrivata un po’ in ritardo, ma è da qualche anno che sta riscuotendo un discreto consenso anche nel nostro stivale. Le palestre più attrezzate offrono questo tipo di sport come corso sostitutivo a quelli normalmente offerti da tutte le palestre, che sono anche quelli più comuni e conosciuti.

Chi non ama tanto l’esercizio fisico può avvicinarsi a quest’attività fisica perché offre garanzie sia dal punto di vista sportivo e salutare ma, permette di dedicarsi a un po’ di movimento fisico con l’aggiunta di una componente importante e soprattutto stimolante: il divertimento.

Eseguire gli esercizi usando questa palla in PVC, permette di allungare tutti i muscoli del corpo, agisce quindi su tutto il nostro fisico e come detto, i movimenti svolti abbracciano tutto l’intero corpo umano. Questo permette di coinvolgere tutti gli arti, il busto e quindi la spina dorsale comprendendo anche quelli della parte superiore del corpo.

Il corpo si trova in completa simbiosi con la sfera, gli esercizi appariranno meno difficoltosi ma soprattutto stimolano tutto il sistema muscolare migliorandone di volta in volta la prestazione, e agendo in modo salutare sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio del soggetto che si appresta a svolgere la Fitball. I corsi possono essere svolti singolarmente oppure in gruppo; si consiglia come sempre di eseguirli in compagnia con altri soggetti e allievi del corso per potersi confrontare, e stimolare al contempo l’attività di socializzazione.

Confrontandosi con altri soggetti si possono superare le difficoltà iniziali di approccio con la sfera di questo sport; quest’oggetto è stata una piacevole sorpresa e scoperta nell’ambito fitness; si offre una nuova categoria ed un valido supporto tecnico e sportivo a quanti nel corso degli anni si sono allontanati dal movimento fisico, e soprattutto offre garanzie qualitative in ambito di risultati tecnici e benefici per l’organismo.

Per un buon allenamento con la fitball questa deve essere sempre ben gonfia e la sua dimensione deve essere rapportata al soggetto che la adopera; la sua dimensione per essere perfetta e idonea ai movimenti deve permettere di avere un angolo retto sedendovisi sopra tra gambe e cosce. Alcuni esempi sono i seguenti:

165 cm di altezza per una sfera da fitball da 45cm
Oppure tra 165 e 175 da 55 cm
Tra 175 e 185 si calcola 65cm
Invece per statura superiore a 185 cm è necessaria una palla dal diametro di 75cm

L’allenamento con fitball

Un pregio di questo sport è il raggiungimento di una buona postura; gli esercizi si basano sulla stabilità del soggetto che deve mantenere adoperando la sfera che per sua natura non possiede appunto nessuna stabilità. Questo dettaglio permette di mettere in funzione tutti i muscoli anche quelli che generalmente sono esclusivi da esercizi mirati sportivi. La difficoltà iniziale sta proprio nell’appropriarsi della necessaria confidenza con l’attrezzo e nell’eseguire i primi esercizi; il tempo e la costanza sono fondamentali per svolgere la fitball e raggiungere gli obiettivi preposti.

Questo sport mira a perfezionare alcune caratteristiche degli sportivi che si prestano ad usare l’oggetto protagonista, ossia la sfera:

  • migliora l’equilibrio
  • la mobilità e la flessuosità delle articolazioni
  • come detto la postura
  • la forza del soggetto che si trova ad usare i muscoli di tutto il tronco, compresi ovviamente quelli dell’addome
  • mira a perfezionare la coordinazione dei movimenti ed anche a fortificare lo stesso potenziamento dei muscoli.
Vota questo articolo
Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close