Attività

Body tonic

Uno dei tanti nuovi metodi per tenersi in forma

Body Tonic è uno dei tanti nuovi metodi per tenersi in forma. Negli ultimi anni il fitness ha presentato nuove discipline che si possono svolgere in tutte le palestre ben attrezzate, una di queste è proprio il Body Tonic, l’importante è che ci sia a disposizione l’utilizzo degli step. Questa ginnastica serve a modellare il tuo corpo, e si esegue saltellando a suon di musica disegnando al contempo divertenti coreografie scenografiche.

Il body Tonic coinvolge tutta la muscolatura del corpo, ci si avvale di manubri, cavigliere, bastoni e bilancieri, tutti attrezzi utili per scolpire il tuo fisico. Gli esercizi vanno svolti sia in piedi e sia a terra, basta seguire le indicazioni dell’allenatore per trovarsi coinvolti in una sorta di balletto aerobico divertente ma anche faticoso con l’unico intento di farti dimenticare i chili di troppo, e di eliminare i rotolini che da qualche tempo albergano sul tuo corpo.

Il Body Tonic può essere svolto da chiunque, sia uomini e sia donne, purchè godano di buona salute, come sempre quando si comincia una nuova attività fisica, è sempre bene eseguire un’accurata visita medica con tutti gli accertamenti del caso. Anche l’età non è problema purchè siano rispettati ovviamente certi limiti vincolanti anche e soprattutto dalle condizioni di salute e personali dei singoli soggetti. Questo sport non è adatto a chi ha problemi alle ginocchia e alla schiena, per chi deve affrontare queste difficoltà oggettive di salute, deve necessariamente eseguire altri sport più soft, compatibili con le loro condizioni di salute fisica.

I programmi di questa disciplina vengono studiati in maniera localizzata, in modo che tutti i muscoli possano lavorare ed essere sempre ben allenati. Il body Tonic ha lo scopo di far aumentare la sudorazione, affinare tutti i muscoli e soprattutto, mira a far aumentare la resistenza fisica. Con questo metodo tutto il corpo si rassoda e al contempo si allenano anche organi vitali all’interno del nostro corpo come il cuore, oltre a rinvigorire tutto il sistema circolatorio e quello respiratorio.

Il Body Tonic è stato definito anche come un ottima soluzione antistress. L’era moderna ricca di tempi frenetici, orari stabili e complicazioni varie legate ai figli, al lavoro e altro, comportano sempre una notevole fonte di stress; il body Tonic grazie al suo movimento aerobico permette di smaltire le tossine in eccesso, di controllare il peso e come detto, di stare bene e meglio sia dal punto di vista fisico ed anche mentale. Generalmente le palestre presentano questa opportunità di allenamento, che può essere bisettimanale oppure monosettimanale; in alcuni casi certi centri sportivi offrono anche corsi di tre incontri settimanali.

Come sempre quando si parla di buona forma fisica, di dimagrire e di ottenere risultati ben visibili, si consiglia sempre di abbinare un’adeguata alimentazione, che non sia troppo grassa e che rispetti i canoni fondamentali della buona e sana alimentazione. I meno esperti possono farsi indicare anche una sorta di menù generico dal proprio medico di fiducia, oppure dagli esperti di settore come per esempio da un personal trainer della palestra, dove svolgete il vostro body Tonic, oppure direttamente dal vostro allenatore, se questo possiede tutte le competenze del caso. In ogni caso bastano poche e semplici regole per sentirsi in forma e ottenere risultati ben visibili in pochi mesi.

L’importante è associare ad un buon allenamento sempre una buona dose di acqua da bere regolarmente durante tutto il giorno, circa due litri di acqua oligominerale da assumere durante l’intera giornata; portate sempre con voi una bottiglietta da mezzo litro di acqua per far fronte ai liquidi persi dopo l’allenamento; all’occorrenza dopo che avrete intensificato i vostri allenamenti è bene integrare anche i sali minerali persi con la sudorazione. In commercio esistono tanti integratori adatti a questo scopo.

Body tonic
5 (100%) 1 vote[s]
Tags

Articoli simili