Attività

Mat4 Me: rimani in forma con gli esercizi giusti

Il Mat4 Me è una ginnastica dolce che s’ispira al Pilates, mira a far lavorare tutto il corpo

Il Mat4 Me è una ginnastica dolce che s’ispira al Pilates, mira a far lavorare tutto il corpo, anche i muscoli che spesso non vengono sollecitati da altre discipline sportive, si pratica a terra o in piedi tramite l’utilizzo di un tappetino senza scarpe e solo con i calzini.

Il Mat4Me è una ginnastica praticata e famosa in America da tanti anni, molte dive di Hollywood hanno dichiarato di affidarsi ai corsi di Mat4Me per mantenere in forma il proprio fisico.

Si pratica in gruppo ristretto oppure anche singolarmente sempre sotto controllo di un tutore professionista che guida tutti i movimenti previsti da questo sport. L’intento del Mat4Me è di avvicinare sempre più persone allo sport, e di agire sul loro corpo, ma anche sulla loro serenità psicologica. Questo particolare di fatti lo rende molto vicino al Pilates come disciplina, sostenere l’allievo e aiutarlo ad acquisire un buon controllo del proprio corpo e al contempo, allenando il fisico agendo soprattutto sulla tonificazione dei muscoli.

Il Mat4 Me si rivolge:

  • Agli sportivi che vogliono completare la loro preparazione atletica aggiungendo questo sport salutare per il corpo ma anche per la mente;
  • ai giovani; prevalentemente agli adolescenti che hanno bisogno di migliorare e correggere la loro postura fisica; in questa età il carico dei libri e la posizione da studio sulla scrivani può compromettere la salute della spina dorsale e di tutto il corpo facendo assumere una posizione non corretta, che inevitabilmente agisce in modo sfavorevole su tutto il fisico del giovane. Il Mat4 Me agisce in maniera dettagliata e minuziosa su tutto il fisico, correggendo appunto come detto eventuali abitudini di posture errate e dannose.

Gli anziani possono praticare benissimo il Mat4Me, purchè prima siano stati sottoposti ad accurato controllo medico; aiuta a prendere coscienza del proprio corpo, acquisire una discreta elasticità che è andata persa con l’avanzare degli anni, ed anche soprattutto, a ritrovare la scioltezza mentale; praticarlo in gruppo aiuta a contrastare la solitudine e i malesseri tipici dell’età che avanza.

Si rivolge proprio a tutti: casalinghe, massaie, studentesse e lavoratrici e o lavoratori, che siano interessati a riacquistare la proprio forma fisica, lavorando non solo sul fisico ma anche sulla mente.
Arrivare ad avere una buona scioltezza mentale è fondamentale che stare bene con se stessi e con il proprio corpo. Questa disciplina sostiene il movimento del corpo ma anche la respirazione, tramite gli esercizi specifici e mirati si può, infatti, acquisire una solida capacità di respirazione.

I corsi di Mat4 Me offrono una diversità di esercizi che non fanno mai annoiare l’allievo, tal volta ci si concentrerà solo su un muscolo, altre volte invece su un gruppo particolare muscolare; ad ogni lezione, tramite un programma ben preciso studiato dall’allenatore, si agirà in maniera differente sul corpo, e ci sono sempre serie di esercizi diversi che stimolano l’attività e la voglia di muoversi e di lavorare del ginnasta.

Questa disciplina come accennato si rivolge anche a sportivi professionisti che intendono completare la loro preparazione atletica con l’aggiunta di esercizi, quelli del Mat4 Me che mirano a stimolare alcuni muscoli, che normalmente non sono spronati nel modo giusto con la pratica quotidiana della loro disciplina abituale.

Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close