Attività

Fitbox: scarica lo stress con l’esercizio fisico

La fitbox è un’attività sportiva definita anche aerobica boxata

La fitbox è un’attività sportiva definita anche aerobica boxata, questo perché si unisce la musica e le serie di esercizi alle note musicali ritmate, il tutto mentre si lanciano calci e pugni ad un sacco mobile. La fitbox è uno sport che vede il manifestarsi delle arti marziali insieme alla boxe, proprio perché s’indossano i tipici guantoni da allenamento, è il tutto come già accennato, completato dal ritmo incalzante della musica.

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di attività fisiche s’ispira all’aerobica sfruttando al contempo nuove e diverse conoscenze sportive. Quella di unire le arti marziali alla box, e poi adesso alla musica ritmata, con veri esercizi mirati, da eseguire seguendo il ritmo incalzante di canzoni specifiche mixate per migliorare le prestazioni, è una moda nata in Italia e che si sta espandendo nel nostro paese ed anche in altre parti del mondo, dettando un indiscutibile successo della fitbox.

Questo sport è un’ottima soluzione per quanti accumulano tanto stress durante la routine quotidiana, aiuta a scaricare la tensione a ritmo di musica, rendendo il tutto molto più divertente dei soliti esercizi eseguiti in una palestra.

Generalmente l’allenamento del fitbox dura mediamente dai 30 ai 60 minuti, non di meno e non di più. Meno di 30 minuti non avrebbe alcun valore a livello fisico- mentale e salutare; oltre i 60 minuti diventerebbe troppo faticoso con un uso delle energia del corpo notevole. La frequenza dei corsi è di tre volte la settimana.

Di seguito trovi le linee guida per un buon allenamento di fitbox:

1) Riscaldamento
2) Stretching
3) Cardio workout
Questi sono i punti fondamentali di questo sport; in seguito si possono aggiungere altri particolari ma solo per un fisico allenato:
1) Potenziamento muscolare
2) Relaxercise
3) Fit animation

Il potenziamento consiste nel praticare almeno una volta la settimana diverse serie di esercizi mirati atti a migliorare le prestazioni dei muscoli presenti in braccia e gambe principalmente, ma anche addominali, pettorali, e quindi tutti i muscoli delle cosce: interno ed esterno coscia, e ancora glutei e femorali. Questo potenziamento avviene tramite l’uso degli appositi attrezzi da palestra.

Una volta alla settimana inoltre si dovrebbe trovare il tempo da dedicare a qualche attività rilassante come lo yoga per esempio, aiuta a sostenere la respirazione e ad aumentare il controllo sul fisico. Il fit animation corrisponde al titolare o all’allenatore della fitbox, ed è quella figura che aiuta a svolgere la lezione in maniera più rilassante e spassosa.

Come ogni allenamento la prima cosa da fare quando ci si prepara a svolgere una qualsiasi attività fisica, è importante svolgere un po’ di riscaldamento; questo consiste in un’attività motoria allegra, dove non si deve necessariamente colpire il sacco; è importante che i muscoli del corpo prendano la giusta elasticità prima di iniziare i veri esercizi. Qui svolge un’azione importante anche lo stretching, di fatti la muscolatura del fisico deve essere ben allungata, soprattutto quella delle gambe per evitare che durante alcuni colpi lanciati al sacco possano presentarsi strappi muscolari o simili. Lo stretching svolto nel modo giusto aiuta a migliorare anche le stesse prestazioni sportive della fitbox.

Il cardio workout consiste nello svolgimento degli esercizi, quindi nell’azione principale di quest’attività sportiva. Qui aumenta la frequenza dei colpi e quindi la velocità dei pugni, dei calci e dei continui movimenti che ripetiamo, avvengono sempre sotto controllo ritmato di musica.

Questo sport può essere praticato da tutti tenendo conto di alcuni requisiti fondamentali; che siate donne o maschietti, non devono essere presenti problemi alle ginocchia e ai legamenti. I continui oscillamenti dei legamenti interessati, potrebbero aggravare situazioni già precarie.

Questo sport fa bene perchè aiuta a migliorare l’autostima grazie alle tecniche di autodifesa acquisite, inoltre fa dimagrire ed è anche una piacevole lezione che trascorre in fretta grazie all’ascolto allegro della musica.

Questo sport è consigliato perché tiene in continuo allenamento il cuore, i polmoni e migliora tutto il sistema cardiocircolatorio, oltre ad essere un ottimo antistress e amico del buon umore.

Fitbox: scarica lo stress con l’esercizio fisico
Vota questo articolo
Tags

Articoli simili