Attività

Pilates Matwork

Svolto regolarmente permette di perdere peso e di sfoggiare un fisico allenato e tonico

Il Pilates Matwork è una disciplina sportiva che si basa sulle tecniche tipiche del pilates, si pratica su un tappetino, il Mat, e si avvale di alcuni attrezzi ginnici come elastici, palla, manubri durante lo svolgimento dell’attività. Il Pilates Matwork permette di farvi rimanere in forma, allunga i muscoli, migliora la concentrazione mentale, garantisce tonicità al fisico.

Il pilates è la disciplina molto in voga tra le dive di Hollywood, anche nel nostro paese questo genere di sport è diventato molto di moda e non solo tra le persone appartenenti al mondo dello spettacolo; tutte le palestre o quasi, quelle molto fornite e che offrono una molteplicità di servizi in ambito fitness, fornisco corsi di pilates e di Pilates Matwork, corsi che riscuoto un grande successo.

Il Pilates Matwork si può svolgere anche se non avete mai praticato il pilates, gli esercizi si automatizzano in tempi brevi, si automatizza facilmente con la pratica, nel tempo non sarà più necessario nessun supporto di una figura professionale.

Il Pilates Matwork si svolge a terra, la differenza con il semplice Pilates, sta nell’usare nella tonificazione dei muscoli degli strumenti che generalmente si usano nelle sale fitness, come sopra accennato. Questa disciplina permette di coinvolgere tutto il corpo, anche piccole fasce muscolari che normalmente non sono sollecitate da altre forme di sport. Si tratta di una disciplina completa per via dei numerosi obiettivi che si possono raggiungere. Si dimagrisce, si mantiene in forma il fisico, fa bene alla salute. Inoltre migliora la postura e aiuta a perfezionare la coordinazione dei movimenti. Il controllo dei movimenti aiuta anche a sostenere l’equilibrio fisico; queste caratteristiche permettono al Pilates Matwork di poter essere svolto da tutti e a qualunque età.

Altre caratteristiche del Pilates Matwork sono la fluidità e la respirazione. Queste caratteristiche permettono all’individuo di essere agile non solo nello svolgere la disciplina sportiva in oggetto, ma di acquisire anche una certa certezza e sicurezza anche nello svolgimento delle regolari azioni quotidiane: camminare, correre, alzare e caricare pesi come le borse della spesa. Per questo motivo si consiglia anche a persone non più giovanissime, che cominciano ad avere qualche problema di deambulazione dei movimenti.

Gli esercizi con la palla per esempio mirano ad ottenere questo risultato; si invitano gli atleti ad eseguire delle piccole coreografie tenendo stretta tra le mani una palla; un altro esercizio con la palla è di porre questa, di dimensioni più grandi tra le caviglie oppure tra le ginocchia, di stringere e di continuare a svolgere esercizi a terra riuscendo a mantenerla stretta tra i punti indicati.

Questi appena descritti sono solo alcuni esempi che servono per rinforzare appunto l’equilibrio.

E’ ottimo per cacciare via eventuali dolori alla schiena, cervicali, o ancora male ai piedi; il pilates è ottimo per contrastare questi problemi, il Pilates Matwork si associa al primo nel contrastare la presenza di altri malesseri simili con l’aggiunta di attrezzi per un allenamento più intenso atto a garantire una maggiore fluidità dei movimenti.

Questa disciplina comprende circa 70 tipi di esercizi diversi; all’inizio si eseguono a corpo libero, con il tempo e la pratica dopo aver acquisito la pratica degli stessi, si aggiungono le difficoltà date dall’ausilio degli attrezzi di cui abbiamo accennato. Con quest’aggravante in più si stimola il sistema cardiocircolatorio, e si agisce su tutto l’organismo migliorandone la resistenza e la respirazione.

Il Pilates Matwork è indicato per quanti amano un fisico atletico ma non troppo evidente; permette di coltivare e far crescere tutte le fasce muscolari, di tonificare e modellare i muscoli e il corpo nel modo giusto ed equilibrato. Inoltre la lunga pratica garantisce lo stesso rendimento dei muscoli.

Pilates Matwork
5 (100%) 1 vote[s]
Tags

Articoli simili